Categoria Spugna Luffa

Spugna di Luffa a Bologna

spugna-luffa-bologna-ev

Punto vendita di Spugna Luffa a Bologna

La “Luffy” è la zucca Luffa; utilizzata prevalentemente per la produzione di “spugne vegetali”, naturali, ipoallergeniche e biodegradabili; ottima alternativa alle spugne sintetiche e alle spugne di mare (di origine animale).

La spugna Luffa è utile per l’igiene personale, soprattutto per la sua azione levigante della pelle. Infatti il massaggio effettuato con la Luffy bagnata e insaponata, durante la doccia o il bagno, produce un vero e proprio “peeling”, che allontana le cellule morte superficiali, con un effetto esfoliante che facilita il ricambio cellulare, rendendo la pelle molto più morbida e liscia, in modo più delicato rispetto al tradizionale guanto di crine; oltretutto la spugna Luffa si sciacqua facilmente e poiché non trattiene...

Leggi tutto...

Spugna Luffa, la spugna vegetale della Natura

casalecalifornia-com-luffa-luffy-confezione-237px

La spugna Luffa

In Indocina, Indonesia e nei paesi dell’Asia tropicale e del Sud America la luffa la conoscono bene, sia come pianta ornamentale, alimentare oppure officinale, che come spugna e materiale fibroso. Si tratta di una pianta della famiglia delle cucurbitacee, ovvero delle zucche.

A vederla, la luffa, sembra proprio una grande zucchina rampicante, i cui frutti allungati e di forma cilindrica sono apprezzati da molte culture d’oltreoceano. Recentemente la coltivazione della luffa ha fatto capolino anche in Europa e si sta diffondendo anche in Italia, soprattutto in Sicilia e in Sardegna, dove la si apprezza come spugna vegetale. Si pianta verso la fine di marzo e la si raccoglie in autunno, necessita di molta acqua e spazio.

Come può la pianta della luffa diventare una spugna...

Leggi tutto...