Rimedi Floreali per l’Ambiente

E’ possibile utilizzare i Fiori di Bach – e altri Rimedi floreali – per curare patologie “verdi”?

di Silvia Malagoli, autrice di “Curare i Fiori con i Fiori”

 

Rimedi floreali per l'AmbienteRimedi Floreali, Floriterapia per l’ambiente è un progetto nato dalla sinergia tra le conoscenze personali del mondo vegetale e le sue patologie, e lo studio dell’uso dei Rimedi Floreali.

L’idea è quella di portare consapevolezza dell’esistenza di un nuovo metodo di cura per piante e alberi da frutto, così come per piante ornamentali.

Floriterapia per l’ambiente è anche un modo pratico di operare: dopo un decennio di sperimentazioni e prove, a seguito dei risultati ottenuti, ho capito che è possibile usare i Fiori di Bach e altri Rimedi Floreali per contrastare patologie verdi.

In questo ambito sono affrontati temi inerenti la cura di patologie verdi e non sono citati tutti i trentotto Fiori di Bach ma solamente alcuni di essi utilizzati nella pratica sull’ambiente, per giardini e in campo ortofrutticolo.

“Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma” A. L. de Lavoiser

Alchimia: processo di trasformazione degli elementi

Chimica: processo che interpreta e razionalizza le proprietà e la trasformazione della materia

Mi ha sempre affascinato l’idea “alchemica” della trasformazione degli elementi… del resto, noi stessi siamo un tempio di elementi in continua trasformazione biologica: veniamo al mondo in uno stato acquatico e ci trasformiamo sino a diventare esseri terreni che necessitano di aria per vivere e non più di acqua.

Il nostro organismo è conduttore e trasformatore di elementi in perenne movimento e autonomia: se l’organismo dovesse essere in carenza di calcio ed il nostro corpo non fosse più in grado di rigenerarlo, sarebbe sufficiente integrare magnesio che, all’interno del corpo umano subirebbe una metamorfosi passando dal suo stato iniziale a quello dell’elemento calcio, fissandone anche il restante normalmente presente nell’organismo.

Il fegato è un laboratorio chimico, data l’importanza del suo ruolo di “filtro” e di regolatore del metabolismo: esso è in grado di auto rigenerarsi come se sapesse di non potersi sottrarre dal suo unico e fondamentale scopo. Tutti i giorni milioni di cellule del corpo umano muoiono e si rigenerano, sostituite da cellule nuove e piene di vita!

La vita è pulsazione, un tam tam infinito.

Nel mondo tutto è in trasformazione perenne ed essendo movimento, significa che è vita, che ha un ritmo.
Il ritmo della natura vita – morte – vita, il ritmo delle stagioni, il ritmo del battito cardiaco del mondo che tiene in vita la vita. Senza ritmo non si vive.

I tam tam aborigeni segnavano i rituali, il battito della terra. Il tam tam del cuore è il primo segnale di vita che precede la formazione di un feto e l’ultimo tam tam del cuore è quello che determina la fine prima di un nuovo inizio.

Il ritmo è vita. Il ritmo è ciclico e non può fermarsi.

Ho trovato in Casale California la pura manifestazione di quel ritmo vitale rappresentato dalla Natura. Damiano ne è il conduttore e l’interprete, il mago e l’alchimista che si mette a disposizione del più grande disegno: lui ha trasformato, o meglio, è riuscito a cogliere perfettamente il senso alchemico del Mondo Naturale.
Non soltanto un’azienda agricola, ma l’innovazione dell’Agricoltura Vibrazionale, il futuro in un mondo che pensa ancora biologico, quando il biologico, al di là delle certificazioni, fa fatica ad esistere.
Lui è andato oltre.
Nella California di Damiano Ferraretti, c’è l’oro, il Gold / God dell’essenza della Natura.

È l’unica persona che conosco che non fa uso di un solo tipo di trattamento alle sue piante orticole, neanche con il verde rame, prodotto ammesso in agricoltura biologica, ed è l’unico produttore della zona a non avere avuto problemi di afidi sulle zucchine, cimice del pomodoro, l’unico a non aver subito attacchi dalla temibile Drosophila Suzuki che nel 2014 ha colpito duramente ciliegie e duroni della nostra zona. Ne sono certa.
Ne sono certa perché, oltre a mangiare i cibi della sua terra, lo vedo mentre mi accompagna nell’orto a raccogliere le verdure.

Casale California, nella terra dell’ovest di Damiano, c’è già il futuro: insieme è riuscito a creare e far coesistere l’orto classico biologico, l’agricoltura sinergica, e un metodo che si avvicina molto a Fukuoka… in un tutt’uno, come armonie musicali. Un sound energico di amore per la Terra, concerto d’insieme delle tipologie più eco sostenibili e all’avanguardia nel sistema agricolo e ambientale.
Uno spazio nello spazio vivente, nel rispetto dell’ambiente terrestre.

L’Agricoltura Vibrazionale trova così nei Rimedi Floreali degli importanti alleati.

Silvia Malagoli

Silvia MalagoliTecnico ambientale, ex giardiniera, floriterapeuta, ricercatrice di metodi alternativi di guarigione e di benessere personale.
E’ autrice del libro “Curare i Fiori con i Fiori” e creatrice del Nuovo Metodo di utilizzo dei Fiori di Bach: Antiparassitari Naturali per piante, Rimedio Naturale Anti – Zanzara per ambienti esterni, soluzioni verdi nel rispetto dell’Ambiente.

Info & Contatti
e-Mail: fioripergaia@gmail.com
Telefono: 340 77 36 364

 

 

Share on FacebookGoogle+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail to someone