Obsolescenza Programmata / Pianificata: sarebbe?

casalecalifornia.com-obsolescenza-programmata

Obsolescenza Programmata / Pianificata: sarebbe?

L’obsolescenza programmata, o pianificata, è la pratica industriale in forza della quale un prodotto tecnologico di qualsiasi natura è deliberatamente progettato dal produttore in modo da poter durare solo per un determinato periodo, al fine di imporne la sostituzione con un nuovo prodotto, più efficiente e funzionale, la cui carica innovativa viene pianificata in precedenza.

L’obsolescenza programmata è, in sostanza, un fenomeno che in numerosi casi ha comportato e può continuare a comportare un vero e proprio danno economico nei confronti di ognuno.

Questa pratica è una delle colonne portanti del nostro sistema economico fondato sul consumo continuo!

Recenti studi, infatti, confermano come l’obsolescenza programmata non sia solo una sensazione, ma un fatto che comporta evidenti problemi a livello commerciale, nonché un enorme danno economico a carico dei cittadini e dell’intera collettività.

I costi legati all’obsolescenza programmata, stimati in parecchi miliardi di euro nell’arco di un anno, possono essere reinvestiti nelle attività legate alla riparazione e al reimpiego dei beni, programmando e incentivando, ad esempio, l’apertura di nuove attività dedicate alla manutenzione e al ripristino.

Ecco un video-documentario completo sulla obsolescenza programmata.

Share on FacebookGoogle+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail to someone