Categoria Corpo/Benessere

Spugna di Luffa a Bologna

spugna-luffa-bologna-ev

Punto vendita di Spugna Luffa a Bologna

La “Luffy” è la zucca Luffa; utilizzata prevalentemente per la produzione di “spugne vegetali”, naturali, ipoallergeniche e biodegradabili; ottima alternativa alle spugne sintetiche e alle spugne di mare (di origine animale).

La spugna Luffa è utile per l’igiene personale, soprattutto per la sua azione levigante della pelle. Infatti il massaggio effettuato con la Luffy bagnata e insaponata, durante la doccia o il bagno, produce un vero e proprio “peeling”, che allontana le cellule morte superficiali, con un effetto esfoliante che facilita il ricambio cellulare, rendendo la pelle molto più morbida e liscia, in modo più delicato rispetto al tradizionale guanto di crine; oltretutto la spugna Luffa si sciacqua facilmente e poiché non trattiene...

Leggi tutto...

Spugna Luffa, la spugna vegetale della Natura

casalecalifornia-com-luffa-luffy-confezione-237px

La spugna Luffa

In Indocina, Indonesia e nei paesi dell’Asia tropicale e del Sud America la luffa la conoscono bene, sia come pianta ornamentale, alimentare oppure officinale, che come spugna e materiale fibroso. Si tratta di una pianta della famiglia delle cucurbitacee, ovvero delle zucche.

A vederla, la luffa, sembra proprio una grande zucchina rampicante, i cui frutti allungati e di forma cilindrica sono apprezzati da molte culture d’oltreoceano. Recentemente la coltivazione della luffa ha fatto capolino anche in Europa e si sta diffondendo anche in Italia, soprattutto in Sicilia e in Sardegna, dove la si apprezza come spugna vegetale. Si pianta verso la fine di marzo e la si raccoglie in autunno, necessita di molta acqua e spazio.

Come può la pianta della luffa diventare una spugna...

Leggi tutto...

Spazzolatura a secco di Kneipp con Spugna di Luffa

ev-casalecalifornia.com-spazzolatura-a-secco-con-spugna-di-luffa

Spazzolatura a secco di Kneipp con Spugna di Luffa

Il video qui sotto spiega al pratica della spazzolatura a secco di kneipp, rivisitata da Davide Guzzon.
La spazzolatura a secco, una pratica igienista, per riconquistare la salute, il buon umore, l’equilibrio psichico.
Benefica per gli inestetismi della pelle, per una buona circolazione, per regolarizzare la pressione, per rilassare la muscolatura e il sistema nervoso.

Con la spugna di Luffa e questa pratica i risultati sono eccellenti!

Ognuno di noi ha cinque percorsi principali per l’eliminazione delle sostanze di rifiuto: il colon, i reni, il fegato, i polmoni e la pelle.
Di questi, la nostra pelle è l’organo più grande per l’eliminazione delle tossine, tanto da essere chiamata a volte come ...

Leggi tutto...

Metodo Kneipp e idroterapia: l’acqua che cura

ev-casalecalifornia.com-metodo-kneipp

Metodo Kneipp e idroterapia: l’acqua che cura

L’uso pratico della Terapia Kneipp

Qual è l’origine delle applicazioni Kneipp?

In un’epoca in cui non esisteva ancora la medicina moderna, Sebastian Kneipp (1821- 1897) curava i suoi pazienti con metodi semplici e guariva o alleviava così i loro mali. Grazie ai suoi metodi terapeutici talmente efficaci, veniva consultato da malati di tutta Europa. La medicina tradizionale poté dimostrare in seguito la validità delle sue terapie.

Il concetto di salute di Kneipp è una sintesi della cultura occidentale e nasce dalla consapevolezza che è possibile mantenersi sani o riacquistare la propria salute con la forza di volontà e senso di responsabilità (il giovane Kneipp, ammalatosi di tubercolosi polmonare si curò, da solo, con bagni in acqua fre...

Leggi tutto...