Cosa Coltiviamo | Casale California

Le coltivazioni principali a cui dedichiamo le nostre cure riguardano prevalentemente Ciliegie, Luffa (spugna vegetale), Topinambur e Daikon. Poi ogni anno sperimentiamo qualcosa di nuovo e di particolare, come 7 tipi di basilico, l’Alchechengi, varietà antiche di pomodoro, e così via; sempre in armonia con la terra e con la natura.

Ecco una parte degli Orti Sinergici coltivati qui a Casale California. Le foto sono dei primi di Ottobre 2013, con gli ortaggi per l’autunno/inverno.

In primavera, dopo una leggera aratura e fresatura, sono stati seminati 2 tipi di Trifoglio e Senape Selvatica. Falciatura e rivoltatura (sovescio = concimazione vegetale) in piena estate. Tra le due (falciatura e rivoltatura) sono stati applicati i Microrganismi Effettivi attivati, preparati i cumuli “sinergici”, quindi seminati/trapiantati gli ortaggi.

Orto Sinergico

L’Orto Sinergico nasce per simulare un sistema equilibrato completamente naturale auto-rigenerante. In più, grazie all’efficacia dei Microrganismi Effettivi, è velocizzato il processo vitale del terreno che, col tempo, ritrova da solo il suo vigore, la capacità fertilizzante, nutriente e la sua robustezza.

Lattuga & Radicchio

Il Radicchio è ricco di calcio, fosforo, ferro (molto più che nella carne di cavallo), magnesio, vitamina A e tutte le vitamine del gruppo B. Particolarmente indicato nella demineralizzazione, nelle difficoltà digestive, nell’obesità, nel diabete e nell’insonnia.
La Lattuga fa bene perché è un antiossidante, è ricca di fibra e di grassi “buoni” (monoinsaturi), ha pochissime calorie e soddisfa l’appetito.

Sedano & Radicchio

Sedano. Le fibre di cui il sedano è ricco, aiutano a ridurre trigliceridi e colesterolo, potenziano le capacità digestive e di assorbimento dei gas nell’apparato digerente. Il sedano regola la pressione del sangue, specialmente nel trattamento di ipertensione.

Finocchio

Il Finocchio contiene sali minerali, vitamine ed oli essenziali che lo rendono molto digeribile (per la presenza di anetolo), inoltre è diuretico e disintossica l’organismo.

Mix di Cavoli

Il cavolo stimola il funzionamento della tiroide, regola il battito cardiaco, la pressione arteriosa e il PH del sangue oltre ad essere utile, con il suo succo, a combattere le coliti ulcerose. E’ inoltre indicato in casi di diabete e per i celiaci dato che non contiene glutine.

Cavoli & Fagiolini

Cavoli & Rafano

Rafano. A questa radice sono riconosciute proprietà stimolanti dell’appetito. Cotta e consumata come verdura, apporta all’organismo una discreta quantità di proteine. Inoltre ha buone qualità antiscorbutiche.

Basilico & Salvia

Share on FacebookGoogle+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail to someone