Categoria Buona Alimentazione

Ravanello bianco, ravanello giapponese o… Daikon!

ev-casalecalifornia.com-ravanello-bianco-daikon

Daikon, il ravanello bianco giapponese che brucia i grassi!

Usatissima nel Paese del Sol Levante, il daikon è un ravanello bianco dai mille benefici.

Se si partisse alla ricerca dei cibi più sani del mondo, prima o poi ci si imbatterebbe nel daikon, una radice commestibile che da un po’ di tempo è presente anche in Italia ma che nell’Estremo Oriente è conosciuta sin dall’antichità.

Chiamato anche ravanello bianco o ravanello giapponese, il daikon merita tutta la nostra attenzione perché ricco di virtù.

casalecalifornia.com-ravanello-bianco-daikon

Origine del daikon

Seppure il Daikon rappresenti una vera e propria bandiera della cucina nipponica, è in realtà diffuso in tutta l’Asia, dove in diverse medicine popolari è riconosciuto come rimedio benefico dalle molteplici qualità.

In Giappone “daikon” significa “gross...

Leggi tutto...

Topinambur “Carciofo di Gerusalemme”

topinambur--casale-california

Ecco il Topinambur, detto anche “Carciofo di Gerusalemme”

Il topinambur è un tubero, ideale per le persone che seguono una dieta dimagrante, ma non solo. Questa radice, il cui nome scientifico è “Helianthus tuberosus”, ma che è noto anche con il nome di “carciofo di Gerusalemme”, ha un sapore simile a quello delle patate e dei carciofi, un sapore molto delicato, che si presta perfettamente per la realizzazione di molti ottimi piatti. Come dicevamo, si tratta di un alimento ottimo per chi vuole perdere peso, ed anche per chi vuole depurare il proprio intestino.

topinambur-casale-california

Topinambur, parte verde in superficie

Fra le molte proprietà benefiche del topinambur vi è infatti anche quella di riuscire ad abbassare i livelli di assorbimento degli zuccheri e del colesterolo da parte dell’intestino...

Leggi tutto...

Chakra e Alimentazione: Ecco le giuste connessioni

casalecalifornia.com-chakra-e-alimentazione

Chakra e Alimentazione: Ecco le giuste connessioni

“Di sicuro siamo molto di più di ciò che mangiamo, ma comunque ciò che mangiamo può aiutarci ad essere molto di più di quello che siamo.” – Adelle Davis

Ti è mai capitato di aver mangiato abbastanza cibo, ma di sentirti come se non avessi mangiato niente? O avere morsi di fame a ore strane nonostante aver mangiato in orario?
Ciò accade perché il cibo che si mangia non fornisce il tipo di energia che il corpo e l’anima richiedono.

Qualunque cibo ingeriamo è direttamente proporzionale all’energia che possediamo!

La chiave per il mantenimento di buoni livelli di energia all’interno del corpo è nel sapere che il cibo che si mangia non ha solo un effetto sul corpo, ma le forze vitali (CHI) sono ugualmente dipendenti da esso.
Secon...

Leggi tutto...

Negozi alla spina: Ecco l’elenco dei negozi alla spina in Italia

negozi-spina

Negozi alla spina: Ecco l’elenco dei negozi alla spina in Italia

I negozi alla spina in Italia sono abbastanza diffusi. Collocati per lo più al Nord, offrono la possibilità di acquistare prodotti sfusi, senza involucro e imballaggio.

Acquistare merce sfusa o prodotti in negozi alla spina, può essere conveniente sia per la tasca sia per l’ambiente. D’altronde l’acquisto di legumi, pasta, cereali, caffè o detersivi può comodamente passare attraverso i dispenser e non necessariamente dalle confezioni dosate...

Leggi tutto...

Lo sapevi? Ecco i cibi corrispondenti agli organi del corpo umano

noce

Lo sapevi? Ecco i cibi corrispondenti agli organi del corpo umano

Avete mai notato che alcuni cibi hanno la stessa forma dei nostri organi? Sapete che si possono curare gli organi con cibi che gli somigliano?

Il fatto che nella natura e nei cibi che mangiamo siano contenuti principi attivi contro le malattie o strategie utili per prevenirli è testimoniato anche da una curiosità: in alcuni  casi è possibile curare gli organi con cibi che gli assomigliano. Spesso questi cibi possiedono proprietà specifiche in grado di curare proprio quegli organi dalla simile.

In particolare la Signatura Rerorum (la ‘firma delle cose’) è un’antica disciplina messa a punto da Paracelso (grande medico rinascimentale), che avvicina i vari tipi di frutta e verdura agli organi del corpo umano ...

Leggi tutto...