Agricoltura Naturale | Orto Sinergico | Bioagricoltura

agricoltura-naturaleLa base dell’Agricoltura naturale è un metodo di coltivazione nel profondo rispetto per la natura, in contatto con la sua forza, da adoperare (e adoperarci) in armonia e in collaborazione con la natura stessa.

Ben oltre il “lavoro nei campi” ma una filosofia, uno stile di vita che comprende il nostro modo di mangiare, cucinare e di “essere” cibo.
Una pratica per gli agricoltori e per i consumatori, dagli individui fino a intere comunità!

Agricoltura naturale non è solo un insieme di azioni o tecniche, ma il sistema più armonioso per interagire con la terra e con l’ambiente, attraverso una piena consapevolezza del nostro rapporto con il cibo.

L’idea di Orto Sinergico, armonico, sensibile, nasce per simulare un sistema equilibrato completamente naturale: batteri e lombrichi nel nostro terreno che creano fertilità attraverso i loro processi vitali.
La Natura è perfetta e il compito dell’uomo è – o dovrebbe essere – quello di servirla disturbandola il meno possibile, evitando interferenze artificiali più o meno violente.
Continuare a spargere veleni, pesticidi e altri abomini chimici, vuol dire distruggere, fare noi stessi più lavoro e fatica, avere più ansie, assieme alla perdita progressiva della fertilità del suolo.

Ci piace definire tecnicamente il termine Bioagricoltura come una transizione, un periodo di assestamento durante il quale un terreno agricolo è in fase di recupero e rinascita.
Tale processo si può aiutare con prodotti omeopatici e naturali, come ad esempio i Microrganismi Effettivi: un mix di svariati microrganismi costituito fondamentalmente da lactobacilli, microbi responsabili della fotosintesi, lieviti e miceti fermentanti.

Una perfetta simbiosi presente in natura e non manipolata geneticamente, impiegata per irrobustire e indirizzare positivamente l’ambiente microbico già esistente, avviando un processo virtuoso di rigenerazione e di profilassi contro fenomeni ossidanti, degenerativi e patologici.

L’applicazione di questi prodotti migliora naturalmente la qualità e la vigorosità di ogni sistema biologico. Permette di incrementare la qualità e la quantità del raccolto, ma soprattutto, velocizza la fertilità e la rigenerazione del terreno medesimo.

= = = = = = =

Se non lo hai già fatto, iscriviti gratuitamente nel modulo qui a destra.
Riceverai aggiornamenti su agricoltura naturale, salute, alimentazione e altre informazioni che ti saranno certamente utili.

Grazie.

Share on FacebookGoogle+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail to someone